C.O.A.

Corsi guida operativa di Polizia (C.O.A.)

 

I CORSI DI GUIDA OPERATIVA DI POLIZIA
C.O.A.
Conduzione Operativa Autopattuglia
(tre livelli di brevetto)

159 3

FINALITA’

159AREA SAFE nasce nel 2007 a Firenze. E’ costituita da un gruppo di operatori in servizio attivo nelle forze di Polizia - sia statali che locali - accomunati da grande passione per lo studio delle tecniche operative di polizia e soccorso, a partire dalla gestione in sicurezza della guida dei veicoli di servizio (a due e quattro ruote) fino alle tecniche di azione “a terra”. Alla passione si aggiunge anche il considerevole background di attività formative in questi settori, offerto dalle esperienze personali dei singoli componenti la nostra associazione; unito al comune denominatore professionale, fornisce il carattere genetico della filosofia ispiratrice di Area SAFE.

 

OBBIETTIVO SICUREZZA OPERATIVA
Diffondere la cultura della sicurezza operativa nell’azione di polizia e soccorso, nonché la cultura della sicurezza stradale nella generalità degli utenti, sono gli obbiettivi ai quali tendono le attività di studio e realizzazione di esperienze formative da parte di Area SAFE. La guida delle ambulanze e delle autopattuglie e motopattuglie di polizia sono stati i primi settori di attenzione della nostra associazione, poichè rappresentano la principale fonte di pericolo per gli operatori quotidianamente chiamati ad intevenire sul territorio.

 

IL CORSO C.O.A.
E’ l’ultima evoluzione in ordine di tempo del primo progetto formativo Area SAFE in materia di guida di polizia: il corso GSP (Guida159 3 Sicura Polizia, primi test nel 2007), poi differenziatosi in GSP 1 e 2 (1 guida sicura, 2 guida operativa, nel 2011) ed in seguito modificato in C.O.A nel 2013. Il filo conduttore che ne ha guidato lo sviluppo è sempre stata la ricerca, coerentemente con le comuni matrici professionali e culturali degli appartenenti ad Area SAFE, di linee-guida idonee a garantire il miglior equilibrio tra sicurezza - per gli equipaggi operanti e per i terzi - ed efficacia dell’azione. Il concetto di “Conduzione Operativa” Il corso C.O.A. costituisce applicazione concreta dei principi di tecnica operativa alla formazione specialistica per la guida dei veicoli di polizia, il primo e più importante dei contesti di azione. La sicurezza nei servizi urgenti di istituto dipende primariamente dalla formazione dell’operatore. Procedure e tecniche devono quindi ispirarsi rigorosamente ai tre canoni fondamentali della tecnica operativa:
I. garantire l’incolumità fisica degli operanti;
II. garantire l’incolumità giuridica degli stessi
III. conseguire l’efficacia dell’azione.

STRUTTURA DEI CORSI
Conduzione Operativa Autopattuglia 1
Guida Sicura e Difensiva
16 ore (8h teoria + 8h pratica)

 

Conduzione Operativa Autopattuglia 2
Guida Operativa
18 ore (6h teoria + 12h pratica)

Conduzione Operativa Autopattuglia 3
Guida Operativa Avanzata
24 ore (8h teoria + 16h pratica)

 

per informazioni   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share this post

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Commenti   

+2 #1 Daniele 786 2017-01-29 16:59
salve, sono un agente della polizia di stato, vorrei sapere se in corso è riconosciuto dal ministero dell'interno, le tariffe applicate, e dove si svolgerà il corso.
Grazie dell'attenzione !
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna