GSA 1

GSA 1 - GUIDA SICURA AUTO

 

La Guida Sicura è una preparazione mentale e tecnica finalizzata a prevenire i pericoli e gli imprevisti che si verificano quando ci troviamo al volante di un veicolo, inoltre permette davanti a situazioni di emergenza, di non reagire solo d’istinto, ma di ricorrere a manovre precise atte a risolvere il problema nel modo corretto.

Stare dietro al volante e guidare sicuri vuol dire conoscere le proprie capacità ed i limiti del veicolo che guidiamo, limiti che sono dettati non solo dalle condizioni del mezzo ma da tutto quello che circonda il conducente durante la guida.

Durante il corso verranno affrontate tematiche legate al corretto posizionamento alla guida da parte del conducente(regolazioni varie ed uso coretto del volante), ai sistemi elettronici di ausilio alla guida ed alle protezioni passive del veicolo (ABS, ESP, EDB, ecc airbag, cinture, ecc) oltre che alle più comuni situazioni di pericolo durante la circolazione stradale.

Gli istruttori ti insegneranno a gestire le tue reazioni anche sotto stress, affronterai esercizi mirati ad apprendere vari aspetti sulla dinamica di guida ed imparerai a comprendere quanto sia importante essere consapevoli dei propri limiti, di quelli dell’auto, ed avere impostazioni di guida corrette per aumentare il controllo e la sicurezza del mezzo.

Comprenderai quanto è fondamentale fare “la manovra giusta al momento giusto”.

Verranno simulate, nella massima sicurezza, varie situazioni di pericolo riscontrabili nella guida di tutti i giorni ed imprevisti come la perdita di controllo del veicolo in condizioni di scarsa aderenza, ostacoli improvvisi, il sottosterzo ed il sovrasterzo in curva, ecc.

Affronterai alla guida esercizi di precisione, esercizi mirati all’uso di varie tecniche sul volante, esercizi di frenata modulata e di emergenza che consentiranno di analizzare il concetto di spazio di arresto.

Il corso è suddiviso in due giornate:

  • Teoria 2 ore in aula con proiezione di filmati ed animazioni realizzati da staff A-Safe
  • Pratica 8 ore in circuito chiuso presso la Pista di Rioveggio (BO) con istruttori A-Safe

Il corso prevede pranzo presso ristorante nelle vicinanze del circuito.

 

 

Share this post

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Commenti   

0 #1 riccardo scarafoni 2017-11-12 16:18
salve stiamo valutando di inserire un vostro contributo formativo all interno del corso che stiamo preparando e che partirà a gennaio 2018.
contatterei volentieri chiunque da voi indicato. il corso in se stesso farà base a lucca e firenze.
3470975648 riccardo
cordiali saluti
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna