SOCCORSO SANITARIO

Corsi guida soccorso sanitario (GSS)

Questo è il settore nel quale, storicamente, i componenti di Area S.A.F.E. affondano le loro più lontane radici. Le esperienze maturate nel volontariato del soccorso, come autisti soccorritori e formatori interni, si sono intrecciate con le professioni di operatori di Polizia Stradale, creando la base sulla quale sono state avviate le prime riflessioni sull’assenza di percorso formativi certi ed adeguati per i conducenti dei veicoli di emergenza sanitaria.

Le riflessioni hanno portato all'unione delle risorse, tra persone che avevano esperienze di attività di volontariato e professionali del tutto similari, ed al perseguimento di un obbiettivo condiviso: studiare la possibilità di formare e preparare gli autisti delle ambulanze e delle automediche, sia volontari che professionisti, in modo realmente adeguato ed efficace, sia sotto il profilo della sicurezza, sia sotto il profilo dell'efficacia in condizioni operative.

La stesura del testo "La Guida Sicura nell'Emergenza Sanitaria" e la nascita di Area S.A.F.E. sono stati i primi contributi concreti, da parte nostra, all’affermazione di una cultura della sicurezza nell’impiego dei veicoli di soccorso sanitario. Quando il libro era già definito nella sua struttura, è stata avviata in parallelo la progettazione di un nuovo percorso formativo, basato sui concetti esposti nelle pagine del testo che sarebbe poi stato pubblicato ad ottobre 2007. Circa due anni fa è iniziata così la fase sperimentale del progetto “G.S.A2” (Guida Sicura Ambulanze/Automediche), un corso di guida operativa entrato adesso nella sua fase definitiva con corso GSS guida sicura soccorso modificato nel 2012.

Share this post

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

REGISTRAZIONE E LOGIN UTENTI